Standard internazionali per l’editoria: gli inglesi (Nielsen Book Data) si alleano con l’Italia. La notizia ufficializzata oggi alla London Book Fair (13-15 marzo)
Standard internazionali per l’editoria: gli inglesi (Nielsen Book Data) si alleano con l’Italia. La notizia ufficializzata oggi alla London Book Fair (13-15 marzo)
Progetti comuni tra Italia e Gran Bretagna negli standard internazionali per l’identificazione di oggetti digitali in ambito educativo e universitario: la London Book Fair - uno dei più importanti mercati per lo scambio di diritti in programma fino a domani, 15marzo, a Londra - sancisce l’alleanza tra Nielsen Book Data e mEDRA.
E’ quanto emerso nel corso del seminario “Digital publishing and adoption of standards” sull’identificazione e la gestione dei diritti in ambito digitale a livello europeo, svoltosi oggi a Londra. Nielsen Book Data, leader internazionale nel mercato delle banche dati bibliografiche (offre servizi a editori, librai e biblioteche in 110 paesi nel mondo) e nella fornitura di servizi elettronici per il mondo del libro in lingua inglese, è diventata agenzia DOI per il Regno Unito, ruolo svolto in Italia, e in altri paesi europei, grazie a partnership locali, da mEDRA (la joint venture tra Associazione Italiana Editori e Cineca, consorzio tecnologico di università italiane).
Nielsen Book Data e mEDRA hanno iniziato una collaborazione che va dall’uso da parte di Nielsen Book Data (NBD) delle tecnologie sviluppate in Italia alla definizione comune degli schemi di catalogazione dei documenti digitali, fino a nuovi progetti congiunti di ricerca e sviluppo.
“Gli accordi di collaborazione tra mEDRA e NBD – ha spiegato Piero Attanasio di AIE – mettono il sistema editoriale italiano in una posizione di centralità nello sviluppo tecnologico internazionale su questi temi che sono di particolare importanza nella crescita del mercato dei contenuti digitali in Europa. È anche la dimostrazione di come la collaborazione tra pubblico e privato possa consentire di ottenere risultati fino a qualche anno fa ritenuti impensabili”.
Associazione Italiana Editori (AIE) e Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE) partecipano per il secondo anno alla Fiera del Libro di Londra - in base all’intesa operativa con il Ministero delle Attività Produttive - con uno stand collettivo di 90 metri quadrati, che ospita 24 aziende con le loro novità.
Per informazioni
Daniela Poli, Ufficio stampa AIE - Mail daniela.poli@aie.it - www.aie.it -
Tel. 02 86463091 – cell. 335 1242614 –
Il sito della London Book Fair: www.lbf-virtual.com